Scopri chi siamo
La Mitica, un gruppo di giovani che hanno trasformato il peso della malattia, attraverso il calcio, in una grande opportunità di vita e di guarigione sociale.
2002
Nascita della squadra di calcio La Mitica

Nel 2002 dei ragazzi guariti dalla leucemia creano una squadra di calcio chiamata La Mitica. Il 2 maggio 2002 disputano la prima vera partita allo stadio Brianteo di Monza contro i Campioni dello Spettacolo.
2003 - 2018

La Mitica in giro per l'Italia
La caparbietà e l’entusiasmo dei Guariti, grazie anche al supporto del Comitato Maria Letizia Verga, li porta nel corso degli anni a disputare partite in tutta Italia con lo scopo di diffondere il proprio messaggio.
2018
La Mitica diventa un'associazione
A febbraio 2018 si costituisce ufficialmente come Associazione di Promozione Sociale divenendo La Mitica - Nazione ragazzi guariti dalla leucemia APS.

Prima edizione de La Mitica Preistoria
Nel luglio 2018 l'associazione organizza La Mitica Preistoria, il primo grande evento dedicato ai bambini guariti e in terapia per patologie oncologiche ed onco-ematologiche.

Visita all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" - Roma
Nel dicembre 2018 siamo stati per la prima volta come associazione nei reparti di oncoematologia e neuroncologia pediatrica dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" - Roma portando un messaggio di speranza e testimonianza di guarigione.
2019
La prima donazione ad un ospedale
Nel luglio 2019 La Mitica fa per la prima volta una donazione: due cicloergometri davenbike e due pesapersone professionali a colonna destinate all’unità operativa di oncologia dell’Asst Ospedale Maggiore di Crema.

Nell’agosto 2019, 5 membri de La Mitica partecipano alla 41esima edizione dei World Transplant Games a Newcastle, i mondiali dei trapiantati assieme agli oltre 2000 partecipanti in rappresentanza di più di 50 nazioni.
La Mitica ai World Transplant Games

La Mitica alla Casa circondariale "San Vittore" - Milano
La squadra de La Mitica al torneo di calcio organizzato dalla Polizia Penitenziaria alla Casa circondariale "San Vittore".
2021

Prima edizione de La Festa di Natale
Nel dicembre 2021 l'associazione organizza il primo evento natalizio con tanto di Babbo Natale pronto a regalare doni a tutti i bambini guariti e in terapia per patologie oncologiche ed onco-ematologiche.
2022

Visita all'Ospedale Pediatrico "Antonio Cao" - Cagliari
Grazie alla partecipazione al 7° Memorial "Micky Ibba" abbiamo avuto la possibilità di visitare l'Ospedale Pediatrico Microcitemico "Antonio Cao" di Cagliari portando regali e sorrisi a tutti i giovani leoncini.
2023

Le nostre testimonianze arrivano a Londra
Per la prima volta una delegazione della squadra partecipa, grazie all'associazione "Millwall Community Trust", ad un evento benefico fuori dall'Italia, Londra.

Missione
Cerchiamo di dare sostegno alle famiglie di bambini guariti e in terapia attraverso le nostre testimonianze di guarigione, mostrando loro come dalla leucemia si possa guarire e riconquistare una normalità.
​


Visione
Crediamo fortemente che sia fondamentale sensibilizzare le persone al tema della donazione del midollo osseo in quanto ognuno di noi potrebbe aiutare questi piccoli leoncini a vincere la propria partita.


